Natale con i bambini: come recuperare la magia perduta.

Il Natale è indubbiamente la festa preferita dai piccoli ma è sensazione comune tra gli adulti che non ci sia più lo spirito magico e misterioso di una volta.

Il motivo probabilmente è dato dalla figura inflazionata di Babbo Natale che troviamo al centro commerciale a dispensare “ho ho hoo”, in TV e sui giornali come testimonial senza trascurare le molteplici apparizioni su confezioni natalizie che è possibile trovare nelle corsie e sugli scaffali dei supermercati.

Babbo Natale in spiaggiaVi è mai capitato di trovare Babbo Natale in spiaggia?

 

Questo proliferare di riferimenti visivi confonde i bambini ed elimina quell’alone di mistero e magia che dovrebbe avvolgere Babbo Natale.

 

Nonostante questo bombardamento mediatico il Natale è un momento che i bambini attendono con trepidazione perchè hanno bisogno di fantasticare ed è nostro compito fargli sentire il più possibile quest’atmosfera fiabesca.

 

Come puoi rendere Natale un momento magico?

Partiamo subito dall’evitare travestimenti posticci! Molto meglio raccontare ai bambini che Babbo Natale, come da tradizione, passerà di casa in casa durante la notte e solo se tutti staranno dormendo. Questo contribuirà a creare una sensazione di mistero e rafforzare l’atmosfera magica perduta.

La favola del Natale

 

E con i regali?

Se un bimbo ha scritto una letterina con molte richieste cercate di capire quali tra quelli segnalati sono i più desiderati e spiegate che probabilmente Babbo Natale non potrà accontentarlo in tutto. non preoccupatevi la mattina di Natale, sarà grande gioia e stupore anche senza esaudire una letterina chilometrica.

 I bimbi aprono i regali

Se possibile puntate su giocattoli che coinvolgano il bambino come i giochi di costruzione, il classico bambolotto o peluche con cui il bambino può inventare storie. I più piccini hanno bisogno di stimoli, di sviluppare la creatività divertendosi.

 

Come trascorrere la festa?

Siamo sempre preoccupati del pranzo, degli ospiti, che tutto sia perfetto e la tavola in ordine, dovremmo invece passare più tempo con i nostri bimbi e giocare insieme.