Prima di dormire: Giocare con Mamma e Papà

Quando la giornata volge al termine arriva il momento in cui i genitori possono riservare attenzioni speciali al proprio bambino per aiutarlo a dormire meglio la notte.

Per evitare che tuoi figlio durante la notte si svegli o peggio ancora non dorma del tutto è meglio evitare di fargli fare giochi che rischiano di eccitarlo prima del sonno, ad esempio correre, salatare o qualsiasi attività fisica possono stimolarlo a tal punto da cancellare totalmente la stanchezza e non farlo più dormire.

Ecco qualche rimedio che può aiutare i bambini a conciliare il riposo, una piacevole dormita e qualche ora di sonno in più anche per i genitori.

Nei primi mesi di vita un bagnetto rilassante è un rito molto apprezzato e piacevole, l'acqua tiepida, le coccole della mamma, rievocano il grembo materno, cercare di parlare a bassa voce oppure usare essenze profumate conciliano il sonno nel bambino, allo stesso tempo si può fare un piccolo massaggio con carezze delicate.

Quando tuo figlio inizia a crescere, tra il primo ed il secondo anno di vita, prima di andare a letto è bene evitare qualsiasi gioco "adrenalinico", il consiglio è quello di giocare insieme al bambino con delle costruzioni come i LEGO DUPLO, studiati appositamente per i bambini in tenera età, non costruirà nulla, ma imparerà a riconoscere le forme, proverà anche a metterle in bocca, ma fa tutto parte del gioco.

La lettura di libri e fiabe per bambini, favole e racconti illustrati, da fare insieme a tuo figlio, seduti nel lettone è una abitudine che può diventare un piacevole momento fa trascorrere insieme mamma, papà e figli, ovviamente non vanno scelti libri con storie di paura che possano tendenzialmente agitare tuo figlio.

Superati i tre anni i bambini sono come delle spugne ed apprendono velocemente, sono più indipendenti, più chiacchieroni, per questo è possibile coinvolgerli e stimolarli a raccontare quello che hanno fatto durante il giorno, ascoltarli e progettare insieme, lasciarli liberi di esprimersi, gesti semplici, ma costruttivi.

Pur crescendo non va mai trascurata la variante fiabesca, una breve storia abbinata al gioco delle ombre può catturare l'attenzione del bambino stimolare la fantasia e rilassarlo a tal punto da farlo addormentare più facilmente ed in modo più duraturo.

I bambini verso gli 8/10 anni sono già catapultati nel mondo dei videogame, prima di andare a dormire sono assolutamente da evitare, stimolano l'adrenalina e non permettono ai tuoi figli di prendere sonno finchè non l'hanno esaurita tutto, metti delle regole, falli giocare al pomeriggio, la sera dedicati con loro ad attività più rilassanti, sia tu che loro riposerete meglio la notte.

Giocare con i propri figli, prima di metterli a letto, deve essere un momento rilassante per loro, ma anche per voi, un momento dove cementare il legame, ma dove allo stesso tempo riuscire a creare delle buone e sane abitudini, questo va poi trasferito anche a tutti i componenti della famiglia, zii, nonni, che spesso creano delle "crepe" in questo collaudato sistema.

Questi sono solo alcuni dei consigli e delle attività che tutte le mamme ed i papà possono intraprendere per giocare insieme a propri figli prima della buonotte.