Come pulire i giocattoli elettronici

Moltissimi giocattoli hanno al loro interno delle componenti elettroniche, ad esempio i carillon, i microfoni o gli altoparlanti che consentono alle bambole oppure ai peluche di emettere suoni o le lucine che si trovano nelle automobiline.

Moltissimi giocattoli hanno al loro interno delle componenti elettroniche, ad esempio i carillon, i microfoni o gli altoparlanti che consentono alle bambole oppure ai peluche di emettere suoni o le lucine che si trovano nelle automobiline.

E’ noto che l’elettronica e l’acqua non vanno molto d’accordo, i giocattoli tendono a sporcarsi e ad impolverarsi e di conseguenza vanno lavati e puliti, per evitare che i bambini giocandoci possano entrare in contatto con troppi germi e batteri.

Come fai a tenere puliti i giocattoli che hanno parti elettronici, senza rovinarli?

Va da se che questi giocattoli non possono essere lavati in lavatrice, e qui credo non ci siano davvero dubbi, a seconda del tipo di giocattolo e del tipo di parte elettronica presente, vanno adottati accorgimenti differenti, abbiamo un paio di possibilità.

Molti giocattoli sono fatti in modo tale da poter rimuovere ogni parte elettronica, batterie, microfoni, etc., questo ti permette di poterli lavare comodamente in lavatrice oppure a mano in base alle indicazioni che puoi trovare sul giocattolo stesso, questa possibilità è tipica di molte bambole e peluche.

In questo caso una volta che il tuo giocattolo è asciutto non ti resta che ricomporre ed inserire nuovamente tutte le parti elettroniche, batterie, etc., niente di complicato.

Il caso peggiore è quando dai giocattoli non possiamo togliere nulla, qui le cose si fanno molto più complicate, ma nulla è impossibile, basta un pizzico di ingegno e di manualità per risolvere il problema.

Per pulire questo tipo di giocattoli dobbiamo avere a disposizione un rotolo di nastro isolante e del cellophane, bastano anche i sacchetti da congelatore, quello che usano gli elettricisti, è utilissimo perchè è resistente all'acqua.

Prendi il nastro isolante ed il cellophane e vai a ricoprire tutte le parti elettriche che riesci a raggiungere, “impacchettale” un po' come quando prepari le cose per un trasloco o per tinteggiare casa, fai in modo che siano ben protette, coperte e che no ci siano delle fessure dove possa entrare l'acqua.

A questo punto riempi una bacinella con dell’acqua calda e aggiungi un misurino di detersivo per il bucato se stai pulendo bambole o peluche, usa acqua e aceto con giocattoli di plastica, bagna una spugna, strizzala bene e comincia a pulire il giocattolo in tutte le parti che non presentano componenti elettriche.

Terminata tutta la pulizia, fatta con cura ed attenzione, sciacqua la spugna sotto l’acqua corrente e ripassa il giocattolo per eliminare i residui di sapone, schiuma o detergenti vari, fai asciugare completamente il giocattolo, rimuovi poi la “protezione” fatta con il nastro isolante ed il cellophane.

Se dovessero rimanere dei residui della colla del nastro isolante, prendi la spugna umida e rimuovila delicatamente.

Questi sono i miei consigli per tenere puliti i giocattoli che hanno delle componenti elettroniche.