Chiacchere di Carnevale alla Nutella

Il Carnevale è la festa più colorata e allegra che ci sia. Maschere variopinte e dolci irresistibili

Ogni regione ha le sue tradizioni e da molte città arrivano maschere e personaggi tipici, dalla Campania arriva Pulcinella, dall’Emilia Romangna il Dottor Ballanzone, dalla Lombardia arrivano Brighella, Arlecchino, Meneghino e Gioppino, dal PIemonte il mitico Gianduia e dal Veneto Colombina e Pantalone e c’è chi attribuisce provenienza veneta anche ad Arlecchino e Brighella che secondo la tradizione lavoravano come servi a Venezia.

Ma il Carnevale è anche dolce! Castagnole, frittelle, chiacchere o bugie che dir si voglia.

Che ne dici della ricetta delle Chiacchere di Nutella? Le chiacchere ripiene di Nutella sono dei dolci fritti, vengono stese in sfoglie, farcite di nutella, fritte e cosparse di zucchero a velo.

Dosi per 20 chicchere

  • 250 gr di farina 00
  • 40 gr di zucchero
  • 30 gr di burro
  • 2 uova
  • 20 ml di limoncello
  • un pizzico di lievito per dolci
  • essenza di vaniglia
  • 200 gr di Nutella
  • olio di semi
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete la farina e lo zucchero, fate un buco al centro e aggiungete il burro tagliato a pezzetti, le uova, il limoncello, il lievito e l’essenza di vaniglia.

Impasto di farina uova burro

Limoncello

Iniziate ad impastare dal centro facendo assorbire man mano tutta la farina e continuate a lavorarlo fin quando non diventa liscio ed omogeneo.

Impasto grezzo

Ricopritelo con della pellicola trasparente e fate riposare per mezz’ora. Dopo averlo fatto riposare tagliatene un pezzo alla volta e stendetelo con la macchinetta per la pasta partendo da uno spessore alto e arrivando man mano ad una sfoglia più sottile.

Impasto nella pellicola

Impasto fetta

Impasto fetta

Adagiate le sfoglie ottenute su una superficie infarinata. Farcite con cucchiaini di Nutella, ben distanziati, la metà delle sfoglie. Inumidite i bordi della pasta e ricoprite con l'altra metà delle sfoglie e fatele aderire. Dividete in quadrotti la pasta tagliando tra un ripieno ed un altro. Sigillate bene i bordi.

Impasto nutella

Impasto nutella

Impasto nutella

Friggete in olio bollente 2-3 chiacchere alla volta, rigirandole un paio di volte. Una volta sollevate adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Cospargi le chicchere ripiene di nutella con lo zucchero a velo aiutandoti con un colino e portale in tavola.

Impasto nutella

Impasto nutella

Chiacchere Zucchero

Chiacchere Nutella

Oltre a maschere e stelle filanti nel nostro negozio puoi trovare un reparto casalinghi ben fornito dove trovi tutto l'occorrente (ingredienti a parte ;-) ) per realizzare questa sfiziosa ricetta di Carnevale!

Come le preferisci? Classiche o ripiene della crema alle nocciole più famosa al mondo?